Monday 5 June 2017

Eugenia Grassetto da Nizza


Une semaine de cours de langue Française à Nice

Dimanche2 Avril – Dimanche9 Avril 2017


Domenica 2 Aprile 2017 sono partita per Nizza per un corso di lingua francese mirato all’approfondimento della lingua francese e delle metodologie utilizzate per l’apprendimento di nuove pratiche di didattica e di insegnamento della seconda lingua presente nella mia scuola, alla ricerca di nuove idee per migliorare la relazione e quindi la didattica(ma anche il contrario, e cioè la didattica per migliorare la relazione) con i ragazzi con disabilità.
In qualità di insegnante di sostegno e di educazione musicale da oltre 25 anni, non è stato semplice pensarmi e calarmi in una situazione diversa e particolare, all’estero, a stretto contatto con nuove realtà e nuove situazioni.
Lavorare sulla relazione, sui contenuti, sulla motivazione per dare un senso alla fatica dei ragazzi che presentano difficoltà di vario tipo è una sfida quotidiana, un allenamento costante che richiede apertura e sensibilità, costanza e abilità, insomma un equilibrio e una capacità di ascolto che va continuamente affinata, riveduta e corretta. Per questo ho colto questa opportunità come una vera e unica occasione per me stessa ma anche e soprattutto per i “miei” ragazzi.

Ho alloggiato all’interno della struttura dove è situata anche la scuola, nel quartiere dedicato ai musicisti, vicinissima al centro storico e alla Promenade Des Anglais, luogo di ritrovo degli abitanti e dei turisti, dove tuttavia ancora si respira un’aria di tristezza e paura dopo i recenti fatti del 14 Luglio 2016.

Per continuare a leggere il post di Eugenia Grassetto, clicca qui: Grassetto.


No comments:

Post a Comment